Menu Chiudi

Chi siamo

La AleMa Design nasce nel gennaio del 2021 come seconda società del Gruppo N. & G. 90, con esperienza ultra trentennale dei soci fondatori Alessandro Nigrelli e Marco Graziani.

L’esperienza pluriennale ha portato la nostra azienda a risultati eccellenti e duraturi, riconosciuti da aziende partner, fornitori e clienti sia nell’ambito privato che pubblico.

Il personale addetto ai lavori è di alto profilo, qualificato, formato e informato per ogni specifica lavorazione svolta.

Uno degli obiettivi principali della nostra mission aziendale è la qualità e la soddisfazione del cliente finale, seguito e assistito continuamente dai nostri uffici amministrativi in ogni passaggio e adempimento necessario.


Gli standard e gli step lavorativi

Intraprendere un nuovo lavoro significa, prima di tutto, prendersi una nuova responsabilità; questo è ciò che la AleMa Design ha ben chiaro prima di partire!

Per questo motivo, ogni nostro iter inizia sempre da un sopralluogo insieme al cliente con un’attenta analisi dei bisogni e delle lavorazioni necessarie per ogni tipo di intervento.

Successivamente, il committente riceverà un preventivo dettagliato con la descrizione attenta e puntuale di ogni step richiesto.

In questa fase, il cliente può liberamente decidere se affidare a noi la lavorazione oppure no.

Accettata l’offerta, si procederà con l’ordinazione dei materiali necessari e la programmazione degli interventi.


Abilitazioni per gli impianti – D.M. 37/2008

Lettera C – Impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense e di ventilazione ed aerazione dei locali

Lettera D – Impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura e specie

Lettera E – Impianti per la distribuzione e l’utilizzazione di gas


La Dichiarazione di Conformità – DICO

Al termine di ogni nostro lavoro, è nostra premura consegnare al committente apposita Dichiarazione di Conformità degli impianti alla regola dell’arte, come previsto dal D.M. 37/2008.


Sicurezza sul Lavoro – D. Lgs. 81/2008

Tutte le nostre maestranze sono soggette ad attenti controlli, ad appositi corsi di formazione ed informazione in materia di Sicurezza sul Lavoro come richiesto dal Decreto Legislativo n. 81 del 09/04/2008.


Certificazione Aziendale F-GAS

Siamo in possesso della certificazione F-GAS che ci permette di effettuare interventi sulle apparecchiature contenenti gas fluorurati secondo le normative vigenti a tutela dell’ambiente. Possiamo intervenire con attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse contenenti taluni gas fluorurati e clorurati ad effetto serra. Affidati solo ad aziende certificate!


Certificazione FER – Fonti Energie Rinnovabili

I nostri Responsabili Tecnici e Preposti sono in possesso del Patentino FER (Fonti Energie Rinnovabili) per poter operare, come da normativa vigente, sulle macchine di ultima generazione come caldaie, pompe di calore, sistemi solari termici, impianti fotovoltaici, caminetti e stufe a biomassa e sistemi geotermici a bassa entalpia. Periodicamente, seguono dei corsi d’aggiornamento necessari per il corretto svolgimento dei compiti.


Ecobonus e Superbonus al 50, 65 e 110 %

In collaborazione con altre Aziende Partner, attraverso di noi è possibile beneficiare dei Bonus Edili introdotti dallo Stato Italiano nell’ambito dell’efficientamento energetico. In base al tipo di lavorazione richiesta, potremo comprendere di quale tipologia di detrazione fiscale sarà possibile beneficiare.


Aziende Partner


Rete d’aziende – AIMI

La AleMa Design è associata con quota Plus alla AIMI – Associazione Italiana Manutentori Installatori, grazie alla quale è in continuo contatto, sviluppo e aggiornamento con una rete d’aziende che opera nello stesso campo edile, impiantistico e tecnologico-artigiano.


Assicurazione RCT – RCO

Da anni ormai, tutte le nostre società del Gruppo N. & G. 90 sono affiliate ad una delle più importanti compagnie d’assicurazione mondiali, la UnipolSai Assicurazioni grazie alla quale ogni nostro lavoro è protetto e assicurato per incidenti di cantiere, incendi, furti e quanto altro inerente l’attività di cantiere.